” Frida “

 

I dipinti di Frida Kahlo colpiscono l’immaginario per la loro potenza espressiva, ci seducono attraverso i colori intensi, definiti, variegati, carichi di mistero e di un senso di inesorabilità proprio della natura. Direi che il soggetto principale della sua pittura è proprio la natura, e dunque la vita, con il suo carico di verità indiscutibili: bellezza e bruttezza, fascinazione e multiformità, crudeltà e tenerezza, fragilità e forza. Di tutto questo Frida è protagonista e testimone con la sua arte: questa donna pittrice, che ha vissuto esperienze dolorosissime, attraverso i suoi quadri, da cui  guarda se stessa e contemporaneamente noi , sembra sussurrarci di vivere la vita pienamente ed intensamente rimanendo noi stessi attraverso tutti i mezzi di cui dispone l’essere umano cioè il corpo, la mente, il sentimento e quindi l’amore e dunque i sensi. I sensi ci fanno scoprire le forme del mondo e le loro essenze ci dicono che per conoscere il mondo non basta pensarlo ma è necessario incontrarlo realmente anche se ciò può provocare sgomento e paura rendendoci consapevoli dell’incombenza della morte onnipresente.


Se per caso vi trovate a Bologna o meditate di andarci vale la pena visitare la mostra di Frida Kalo allestita nella prestigiosa cornice di Palazzo Albergati, una tra le più originali architetture del barocco europeo, edificato a partire dal 1519 dall’omonima famiglia bolognese. In questo magnifico edificio si espone fino di marzo 2017 la collezione Gelman, una tra le più prestigiose collezioni private di arte messicana del XX( dal 1920 al 1960). Al piano terra troviamo dipinti di Diego Rivera, Rufino Tamayo, Maria Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Angel Zarraga, mentre al primo piano sono esposte le opere di Frida Kahlo.
Talvolta le mostre d’arte ci offrono la possibilità difare un viaggio intenso e complesso nel nostro mondo interiore e nel contempo in realtà lontane ed è ciò che succede visitando questa esposizione di opere pittoriche, bellissime!, a cui si alternano numerosi documenti fotografici oltre alla proiezione di brevi riprese filmiche d’epoca che hanno come protagonisti Frida Kahlo, Diego Rivera e Lev Trockij .
Vi emozionerete!

A me  è venuta voglia di realizzare e dedicarle alcuni piatti, eccoli ! :

 

fusilli al ragù per “Frida” , ossobuco al ragù per “Frida” , puntarelle scottate con salsina alle acciughe per “Frida” , ananas con crema di mascarpone all’aroma di anice per “Frida”