Per l’impasto
Ingredienti :
400 g. di farina tipo Senatore Cappelli
200 g. di acqua
Procedimento:
- Ponete la farina sulla spianatoia, fate un buco in mezzo a mo’ di cratere e aggiungete l’acqua. Impastate fin quando la pasta non risulterà liscia e piuttosto dura per cui, se necessario, aggiungete altra farina.
- Una volta pronta la pasta fatene una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora. Trascorsa l’ora vi accorgerete che la pasta è diventata più elastica, impastatela ancora un po’ aggiungendo se necessario un po’ di farina.
Lavorazione per le lagane*
Tirate con il matterello una sfoglia abbastanza sottile, poi avvolgetela su se stessa e con un coltello tagliapasta riducetela in fettucce da circa un centimetro di larghezza. Sbrogliatele aggiungendo un poco di farina per evitare che si attacchino.
Lavorazione per i fusilli*
Prendete un pezzo della pasta e ricavatene diversi cordoni che taglierete a tocchetti rettangolari. Premete un ferro lungo sottile (volendo ci si può servire anche di una bacchetta di legno da spiedino) su un pezzettino di pasta, chiudetelo delicatamente intorno alla bacchetta e cominciate a far rullare avanti e indietro la bacchetta imprimendo una leggera pressione con le mani, poi sfilate il fusillo. Qualora la pasta si attacchi alla bacchetta vuol dire che non è abbastanza dura per cui sarà necessario aggiungere altra farina all’impasto.
Lavorazione per gli strascinati*
Prendete un pezzo della pasta e ricavatene diversi cordoni che taglierete in pezzetti lunghi 2 oppure 3 o 4 cm: gli strascinati saranno appunto detti “a 2, 3 o 4 dita” secondo la lunghezza e il numero di dita che avrete adoperato per tirarli ed incavarli. Quindi con l’indice, il medio e l’anulare contemporaneamente premete sul pezzetto di pasta trascinandolo verso di voi, poi apritelo con le mani tirandolo leggermente.
Lavorazione per i cavatelli*
Prendete un pezzo della pasta e ricavatene diversi cordoni che taglierete a tocchetti. Con le dita (tre, se preferite cavatelli piuttosto grandi, due dita, se invece li preferite più piccoli) contemporaneamente premete sul tocchetto di pasta trascinandolo verso di voi, e , a differenza dello strascinato, lo lascierete chiuso.
* questa pasta si presta bene ad essere congelata, quindi una volta preparata allineatela in un vassoio, ponete il tutto nel freezer, dopo una decina di minuti risulterà indurita potrete dunque raccoglierla in un sacchetto per alimenti e riporla in freezer.