Mi chiamo Iole, sono nata in Basilicata e vivo in provincia di Bologna. Ho una figlia fantastica che mi diverte coinvolgere in quel che faccio, adoro viaggiare, mi piacciono tutte le forme d’arte e talvolta alcune le pratico.
La qualità del cibo e i piatti ben cucinati sono da sempre ben presenti nella mia vita:miopadre è sempre andato alla ricerca delle materie prime migliori che mia madre, sorprendendomi ogni volta, cucina con semplicità e sapienza tanto da far percepire l’armonia del gusto e la trasparenza dei sapori di ogni componente del piatto. Un vero miracolo!
Il saper cucinare e mangiare rappresenta per me un continuo punto di arrivo e di partenza, una esperienza individuale e collettiva insieme, un viaggio. Questa convinzione si è rafforzata durante la frequentazione di una buona scuola di cucina professionale a Bologna dove ho avuto l’opportunità di avvalermi dei preziosi insegnamenti di Davide Berchiatti, valente cuoco e maestro. Ho appreso regole e segreti culinari ma anche cosa vuol dire cucinare insieme, collaborare con persone provenienti da diverse parti del mondo, lavorare con piacere e allegria, sperimentare attraverso la comprensione della materia prima tenendo presente se stessi ma anche il punto di vista degli altri. Bellissimo!
La cucina sapiente del cibo parla di noi, di ciò che siamo stati, di ciò che siamo e di ciò che saremo, per questo, quando cucino, guardo alla tradizione ma senza nostalgie, cerco il gusto d’insieme e i sapori di ogni elemento che utilizzo, cerco sempre qualcosa che mi sorprenda.
In cucina non si può mentire mai e non si può essere quel che non si è.
Grazie per esservi soffermati qui.