Le zucchine sono una specie appartenente alla famiglia delle cucurbitacee i cui frutti sono utilizzati immaturi, hanno un bassissimo contenuto calorico e sono composte dal 95% di acqua, contengono molta vitamina A e C nonchè carotenoidi. Fin dall’antichità venivano utilizzate per favorire il sonno, rilassare la mente, sicuramente svolgono un’azione benefica sulla pelle di cui favoriscono l’abbronzatura e ne combattono l’invecchiamento. Vennero importate in Europa verso il 1500 dopo la scoperta dell’America.
Vi propongo questa ricetta che può essere considerata una variante della ricetta napoletana delle zucchine alla “Scapece” la cui paternità alcuni fanno risalire ad un cuoco latino un certo Marco Gavio Apicio, ma i più ritengono che derivi dalla dominazione di Napoli da parte dei Borboni, infatti il termine spagnolo “escabeche” indica in cucina qualsiasi cosa sia condita con una marinata all’aceto.
Ingredienti :
– 5 zucchine
– olio e.v.o. 4/5 cucchiai
– zucchero q.b.
– aceto di mele ½ bicchiere
– menta fresca q.b.
– sale q.b.
Procedimento:
- Lavate e tagliate le zucchine a rondelle.
- Scaldate in una padella l’olio e friggete le zucchine lasciandole cuocere finché non saranno ben dorate.
- Unite sale una manciata di zucchero e mezzo bicchiere di aceto, lasciate cuocere fino alla completa evaporazione dell’aceto poi aggiungete foglie di menta fresca e lasciate raffreddare.
- Gustate questo meraviglioso contorno quando si sarà completamente raffreddato!