La zucca è un frutto appartenente alla famiglia delle cucurbitacee. La sua origine è incerta, probabilmente importata dall’Asia minore, la coltivavano già gli antichi Egizi, i Greci e i Romani. Sia Discoride che Plinio chiamavano la zucca “…il refrigerio della vita umana, il balsamo dei guai…” infatti nonostante sia dolcissima è ipocalorica, possiede innumerevoli proprietà benefiche ed è una miniera di caroteni, pro-vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, fosforo, ferro, magnesio e potassio. Nella civiltà contadina si usava tenere una zucca in casa come auspicio di felicità ed abbondanza. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna impiegata durante la festa di Halloween per scacciare spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra.
Il pepe di Sarawak è originario del Borneo ha un’aroma estremamente raffinato dalle note fresche, fruttate e delicatamente resinose.
La ricetta che vi suggerisco è semplice, gustosa e leggera e per questo si adatta dunque ad essere consumata sia a pranzo che a cena
Ingredienti per 4 persone:
– 700 g. di zucca
– 150 ml di panna liquida
– 1 cipolla rossa media
– 50 g. di parmigiano
– olio e.v.o. q.b.
– sale q.b.
– 1 manciata di pepe di sarawak
Procedimento:
- Pulite la zucca liberandola dai semi e dalla buccia, poi riducetela a dadini.
- In una pentola fate rosolare in un po’ di olio la cipolla precedentemente tritata, quando sarà leggermente dorata aggiungete la zucca e coprite di acqua.
- Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando la zucca si sarà ammorbidita e l’acqua si sarà in parte asciugata.
- A questo punto, con il frullatore ad immersione, riducete il tutto a purea e unite la panna, il parmigiano, il pepe pestato, aggiustate di sale e lasciate cuocere ancora fino a raggiungere la densità desiderata.
- Servite la vellutata calda con chips di cipolle rosse ottenute facendo essiccare, su carta da forno, delle fettine sottili per circa quaranta minuti in forno ventilato a 120°.