La seppia rientra tra i molluschi privi di conchiglia e provvisti di tentacoli. La sua freschezza si riconosce dal suo aspetto lucido e dalla rigidità della carne. Squisita e povera di grassi la seppia è ottima cucinata in umido ed è questo il piatto che vi propongo.
Ingredienti per 6 persone:
– 1 Kg. di seppie
– 150 g. di pomodori pelati
– olio e.v.o. q.b.
– 1 spicchio di aglio
-1/2 cipolla
– vino bianco q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b. (facoltativo)
Procedimento:
- Pulite le seppie eliminando le pelle, estraete l’osso e poi, dalla parte in cui è stato estratto l’osso, tagliate con le forbici da cucina la sacca in modo che si apra a libro: la vescica con il liquido nero, il cosiddetto nero di seppia, può essere tenuta da parte per altre preparazioni particolari altrimenti eliminatela, l’altra, posta in alto e contenente un liquido giallo scuro, può anch’essa essere utilizzata per insaporire; sempre servendovi delle forbici, eliminate dalla testa gli occhi e la bocca. E’ consigliabile eseguire tali operazioni vicino al rubinetto dell’acqua poichè spesso dovrete lavare i pezzi di seppia che dovranno risultare alla fine bianche.
- Una volta nettate le seppie tagliatele a listarelle e ritagliatene i tentacoli.
- Mettete in una pentola quattro cucchiaiate di olio nel quale farete rosolare a fuoco dolce la cipolla e l’aglio tritati finemente.
- Quando le verdure si saranno leggermente dorate aggiungete le seppie e aggiustate di sale, lasciatele rosolare qualche minuto poi sfumate con un bicchiere di vino bianco.
- Una volta evaporato l’alcool aggiungete i pomodori, fate cuocere mescolando per qualche minuto poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora. La seppia ha bisogno di cuocere a lungo quindi, se si dovesse asciugare troppo il sugo, aggiungete un cucchiaio di acqua o, se ne avete, del brodo di pesce.