Il cetriolo è un ortaggio tipico dell’estate, fresco e croccante. Pare che le prime coltivazioni di questa pianta risalgano a 5000 anni fa e siano stati, con ogni probabilità, gli Egiziani ad introdurle nel bacino del Mediterraneo. E’ un ortaggio ricco vitamine, sali minerali e di acido tartarico, ha pochissime calorie ed alcuni consigliano di consumarlo insieme al pane per esaltarne le sue mille proprietà.
Ingredienti per 4 persone:
– 3 cetrioli
– 4 pomodori maturi
– olio e.v.o. q.b.
– aceto bianco q.b.
– sale q.b.
– foglioline di menta
Procedimento:
- Lavare i cetrioli, poi, per eliminare l’amaro del cetriolo, tagliatene i due estremi, strofinateli sulle parti tagliate del cetriolo, si formerà una sorta di schiuma biancastra, quindi eliminatela tagliando la fettina di cetriolo sui cui si è formata, infine sbucciateli.
- Lavate i pomodori, sbucciateli, togliete i semi e tagliateli a pezzetti piccolissimi.
- Aiutandovi con un coppapasta, in un piatto sistemate prima la brunoise di pomodori cospargendola di poco sale, poi sistemate sopra le fettine sottilissime di cetriolo, ottenute servendovi di un pelapate o di una mandolina.
- Aggiungete un poco di sale, un paio di foglioline di menta, un filo di olio e di aceto, lasciate una mezz’ora in frigo e poi servite.