E’ un piatto vegetariano semplice, gustoso anche freddo.
La melanzana è originaria dell’India e venne introdotta dagli arabi all’inizio del IV secolo per cui non ha un nome latino o greco, gli arabi la chiamano badingian in Italia venne chiamata inizialmente petonciana o petronciano poi successivamente la prima parte del nome venne mutata in mela da cui melangiana e poi melanzana.
Ingredienti per 4 persone:
– 4 melanzane (preferibilmente il tipo allungato)
– 3 pomodori freschi
– 1 spicchio di aglio
– 6 foglie di basilico
– sale q.b.
– olio e.v.o. 4 cucchiai
Procedimento:
- Lavate e asciugate le melanzane privatele del gambo e tagliatele a spicchi senza sbucciarle. Togliete un po’ della polpa interna se i semi sono molto sviluppati, e ritagliate ogni spicchio in tanti pezzetti trasversali.
- Prendete una padella antiaderente fate riscaldare l’olio in cui soffriggerete uno spicchio di aglio, toglietelo prima che prenda colore, passateci le melanzane, fatele cuocere adagio senza troppo mescolare e senza coperchio per una trentina di minuti.
- A metà cottura aggiungete qualche pezzetto di pomodore fresco e la metà delle foglie di basilico, a fine cottura aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e quando le melanzane saranno completamente fredde togliete le fogliioline di basilico che avranno rilasciato l’aroma ma per il calore si saranno annerite e aggiungete foglioline di basilico fresco.