Questa torta rustica tagliata a piccoli quadratini può costituire un antipasto sfizioso oppure una merenda nutriente, si presta molto bene anche per pic nic, gite fuori porta e banchetti.
Ingredienti:
per la pasta brisè:
– 600 g. di farina 00
–300 g. di burro
-180 ml di acqua
– sale q.b.
per il ripieno:
– 300 g. di ricotta
– 70 g. di parmigiano
– 1 uovo
– 200 g. di mozzarella
– pepe nero facoltativo
– 200g. prosciutto crudo o cotto
per la finitura:
– 1 tuorlo
Procedimento:
- Impastate il burro freddo ridotto in pezzetti con la farina, deve risultare una sbriciolata sottile, poi aggiungere il sale e l’acqua.
- Ottenuta una palla fate riposare in frigo per 45 muniti.
- In una terrina unite alla ricotta l’uovo il parmigiano la mozzarella a pezzetti e, volendo una manciata di pepe nero.
- Stendete, su un foglio di carta da forno, della stessa misura della teglia, la metà della pasta brisè, bucherellatela con la forchetta, foderatela poi di fettine sottili di prosciutto. Stendete sopra il ripieno, ricopritelo con altre fettine di prosciutto, infine chiudete con l’altra sfoglia di brisè.
- Con l’aiuto di una forchetta bucherellate la superficie, poi, spingendo la forchetta verso i bordi della teglia, sigillate i lati della torta rustica. Con le mani o con un pennello da cucina stendete un tuorlo sulla superficie del rustico e lungo i suoi bordi.
- Infornate il rustico in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando avrà raggiunto un bel colore dorato sfornatelo, vi sarà più facile tagliarlo quando si sarà raffreddato.